venerdì 10 dicembre 2010

qual'è la differenza tra psicoterapia, psichiatria, psicoanalisi e psicologia?

Spesso mi viene posta questa domanda: ma lo psicologo e lo psicoanalista sono la stessa cosa? e di preciso, cosa sono, cosa fanno?
Nello scorso post, vi ho dato dei suggerimenti per scegliere al meglio il professionista adatto a voi, ora vorrei fare questo ulteriore distinguo.
Non c'è niente di male a non avere idea di quale sia la differenza, è un po' come chiedersi la differenza tra cosa fa la ginecologa e l'ostetrica.
Partiamo con lo psicologo: si tratta di colui che consegue una laurea di II livello in psicologia (5 anni) dopo la laurea deve superare un anno di tirocinio ed infine un esame di stato, a quel punto può iscriversi all'albo. Controllate sempre che il professionista a cui vi rivolgete sia iscritto all'albo professionale. Lo psichiatra è laureato in medicina, e si è specializzato in psichiatria, gli psichiatri sono gli unici che possano somministrare psicofarmaci, in quanto medici.
Lo psicoanalista può essere sia uno psicologo che uno psichiatra che abbia conseguito una specializzazione in psicoanalisi. Ne esistono di diverso tipo e orientamento. Infine lo psicoterapeuta è uno psicologo o psichiatra o psicoanalista che abbia conseguito una specializzazione di 4 anni o più riconosciuta dal MURST. Solo lo psicoterapeuta può esercitare la psicoterapia, ovvero un intervento psicologico di più di 10 sedute. Chiunque altro, ad esempio un counsellor, o uno psicologo,o uno psichiatra, non è autorizzato in quanto non ha la preparazione e l'adeguata formazione per farlo.
Spero di essere stata esaustiva,
buona giornata a tutti
Marianna Storri